AKUT – Fotorealismo su tela – Visita al suo studio con Montana Cans (Video)

AKUT – Fotorealismo su tela – Visita al suo studio con Montana Cans (Video)

Molti artisti si occupano di volti e ritratti nel loro lavoro. Recentemente Montana Cans ha visitato lo studio dell’artista tedesco AKUT (componente del duo HERAKUT), e lo ha osservato alle prese con una tecnica completamente diversa ed originale nell’eseguire un ritratto. Dalle immagini di Jordan Katz, vediamo che l’artista fa uso degli spray Montana GOLD, dei marker Montana ACRYLIC e di alcuni ritagli di carta e cartoncino. Inoltre, grazie alla bassa pressione ed ai rapidi tempi di asciugatura della gamma prodotti Montana GOLD, Akut è stato in grado di miscelare, sfumare e dipingere creando dettagli anche con le dita, persino sulla vernice ancora umida. La vasta gamma di colori brillanti e di qualità rendono la combinazione tra lo spray Montana GOLD e gli ACRYLIC marker, un must-have per chi realizza lavori di fotorealismo su tela.

Come si può osservare, nella sua esecuzione l’artista integra i colori Montana GOLD Transparent  donando profondità e dimensione al dipinto, che in questo modo nemmeno lontanamente appare piatto e privo di forme. Con una passata di Montana VARNISH, la tela riceve la giusta finitura protettiva e che diventa durevole nel tempo. Per finire, Akut ci riserva un’imprevedibile tocco finale sulla sua firma, che vede l’utilizzo della Montana UV-EFFECT Transparent dalla resa tanto discreta quanto interessante, con un risultato visibile solo alla presenza di luce ultravioletta. Per questo, Akut si riconferma un maestro per le sue abilità nel realizzare opere realistiche con la vernice a spray su tela.


MAKING OF

In questa recente visita nel suo studio, abbiamo avuto quindi il privilegio di vedere Akut creare uno dei suoi ultimi lavori, di quello che sembra essere il volto di una donna di discendenza araba, che è stato dapprima fotografato e la foto poi increspata e strappata per usarla come base del lavoro. Il tocco speciale è stato dato dalla firma dell’artista con lo spray UV-EFFECT della Montana Cans (difficilmente visibile durante il giorno a seconda del livello di lucentezza del substrato/sfondo. Si illumina di colore bluastro solo se esposta ai raggi UV).